Concorso Mario Lanza Legend

Concerto Finale 20 settembre 2021

CASA DELLA MUSICA Parma, Piazzale San Francesco 1

Parma musicfilm festival

 

Nel 2021 ricorre il CENTENARIO della nascita del tenore italo-americano MARIO LANZA, definito l’ American Caruso ma anche il “Caruso in Tecnicolor”, considerata la sua carriera artistica più legata al cinema che al teatro.

La MGM lo ingaggiò quando stava muovendo i suoi primi passi nel tempio della lirica, il teatro. Questo non gli permise di coronare il suo sogno e cioè quello di essere riconosciuto dal pubblico e dalla critica come un tenore.

Ma, oltre che essere stato pioniere nell’avere colmato il gap tra musica lirica e musica leggera, è stato di ispirazione a grandi tenori quali Domingo, Carreras, Pavarotti e tanti altri.

Grazie alla MGM però possiamo ammirare ancora oggi film che resteranno per sempre nella storia del cinema oltre che nel cuore dei molti fan di tutto il mondo che amano Mario Lanza:

La sua interpretazione più conosciuta è quella del film “Il Grande Caruso” (1951)

“Ma ricordiamo:

Il bacio di mezzanotte (1949)

Il pescatore della Louisiana (1950)

Da quando sei mia (1952)

Il principe studente (1954)

Serenata (1956)

Arrivederci Roma (1958)

ICome prima (1959

 

Il nostro festival vuole rendere omaggio a questo grande tenore, oltre che attore, celebrando il centenario dalla nascita con un concorso di canto a lui intitolato che vedrà svolgersi la finale nel giorno dell’inaugurazione del film festival, il 20 settembre 2021. Inoltre incontri e proiezioni dedicate a Mario Lanza saranno comunicate nel programma della manifestazione.

credits